ZIGNAGO

Serò

La Reigada, tratto della Via dei Monti compreso fra Brugnato e Serò in Comune di Zignago, porta con sé il fascino discreto e il mistero delle percorrenze secolari segnate non solo dal sacrificio di donne e uomini che percorrevano questo cammino quotidianamente ma anche dalle tragedie della guerra con la resistenza partigiana ai nazifascisti. “Un cammino fatto di lastreghi e di terra, un cammino battuto dai passi di tanta gente e dalle zampe di tanta bestie” (Alberto Righetti, appassionato studioso di storia locale).

Serò è un piccolo borgo di origine medioevale, sviluppatosi lungo la percorrenza della Via dei Monti in posizione strategica con la chiesa parrocchiale di S.Martino a lato della piazzetta centrale. Girando all’interno degli stretti carruggi e deviando per un attimo dal cammino, è possibile ammirare volti e portali di pregevole fattura realizzati in pietra arenaria.

In località Novà, fu scoperta il 27 dicembre 1827 la statua stele “Zignago 1”, il primo ritrovamento in ordine di tempo della numerosa serie della Lunigiana storica, risalente all’Età del Rame e rielaborata nell’Età del Ferro. La stele, oggi conservata nel Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli, reca un’iscrizione in caratteri etruschi. Sempre a Novà sono stati ritrovati semi di cereali fossili che testimoniano la presenza di attività agricole con coltivazione in particolare di orzo, farro, grano e miglio.

Serò - Veduta

Serò - Veduta

Serò - Particolare

Serò - Particolare

Serò - Chiesa parrocchiale

Serò - Chiesa parrocchiale

Serò - Fontana

Serò - Fontana